Che cosa puoi fare?

Il cybercrimine è in continua evoluzione ma i rischi possono essere mitigati da un’opportuna preparazione.


La preparazione è data sia da un hardware ,(prodotto fisico), che dal software (programmi) di sicurezza adeguati ma anche da una formazione continua del personale. Non di rado l’anello debole di ogni infrastruttura è il fattore umano.



Che cosa puoi fare?


  • Contatta un esperto di sicurezza informatica

    Fatti fare un’analisi della struttura aziendale e dei tuoi accounts.
    Pondera con attenzione la tua scelta, prendi in considerazione tutto, (esperienza specifica nel campo, certificazioni, ecc).
    Il campo della sicurezza informatica è un ramo specifico che richiede moltissimo studio, esperienza e dedizione.



  • Fai formazione!

    L’informatica è in continua evoluzione ed espansione. Una mole sempre maggiore di dati viene trattata digitalmente, cambiano le tecnologie usate ed anche le tecniche usate dai cybercriminali diventano sempre più elaborate e complesse.
    Avere il miglior firewall, antivirus ed il sistema blindato non è sufficiente, anche l’operatore deve fare la sua parte.


  • Cambia spesso la password ed usa sistemi MFA

    Le password devono rispettare specifici requisiti di complessità, lunghezza e devono essere variate con una cadenza non superiore ai 90 giorni, (meglio se la cambiate molto più spesso).
    Inoltre dovreste usare una password diversa per ogni servizio e sarebbe auspicabile, ove possibile, applicare anche un sistema MFA, ovvero un’autenticazione a più fattori. Scegliete con attenzione quale sistema usate per il MFA; un esperto di sicurezza informatica può aiutarvi in questo.



Questi sono solo alcuni punti, ad ogni modo un professionista sulla sicurezza informatica capace, formato ed aggiornato può sicuramente darvi una grossa mano nel mitigare i rischi legati alla sicurezza IT.